Sono pienamente d’accordo con quanto dice Leonardo sul nostro modo di consumare energia.
Da tempo penso che i produttori di tecnologia, visto che non sanno più cosa infilare nei loro prodotti per convincerci a cambiare il modello comprato solo pochi mesi fa, potrebbero puntare un po’ di più sul risparmio energetico.
Ha cominciato a farlo, in un certo senso, Intel con la tecnologia Centrino, ma solo per risolvere l’annoso problema del consumo delle batterie dei computer portatili; il cavallo di battaglia di questa tecnologia è la connettività wireless, non il risparmio energetico. Se ascolti la pubblicità alla radio ti dicono che puoi collegarti ovunque vuoi: detto così il wi-fi ha del miracoloso. Già mi vedo un sacco di gente tornare al centro commerciale lamentandosi che non riescono a collegarsi ad Internet senza fili con il loro nuovissimo notebuc e il commesso giù a spiegare che ci vogliono l’antenna e apparati vari.
Spero che in un futuro non molto lontano si sceglierà l’elettrodomestico anche in base a quanto ci fa risparmiare sulla bolletta, e non solo perchè ha 20 nuovissime complicate ed inutili nuove funzioni.