Yahoo!Messenger chiude ai client non ufficiali

La prima a fare l’annuncio era stata Microsoft, dicendo che da ottobre inibirà l’accesso alla sua rete di messaggistica istantanea ai client non ufficiali quali Trillian, Miranda, GAIM e compagnia bella, ma Yahoo! ha di fatto chiuso il proprio network in tempi più brevi.

Da alcuni giorni ormai chi usa GAIM e Trillian non riesce a collegarsi a Yahoo!Messenger, per adesso Miranda resiste ancora, ma credo che sarà questione di pochi giorni.

La scelta che adesso si impone agli utenti è decidere se accettare di usare i client ufficiali di Microsoft e Yahoo! oppure dire addio agli amici che si hanno sui quei due network. Mantenere tutti i miei contatti nel mio caso significherebbe usare 3 programmi diversi (Yahoo!, MSN e Miranda per ICQ e AIM). Non credo che lo farò.
Come più volte previsto, la messaggistica istantanea diventerà sempre più importante nelle strategia aziendali dei colossi dell’informatica; il metodo è sempre quello: “Te lo faccio provare gratis, tu ti ci abitui e poi cominci a pagarmelo.”
Al di là dei giudizi di merito, quello di cui la messaggistica istantanea avrebbe biisogno, almeno dal punto di vista degli utenti, è l’interoperabilità, che per ora solo AIM ed ICQ hanno raggiunto dopo così tanto tempo.

Per chi cerca un sistema di messaggistica alternativo, aperto, sicuro e con molte caratteristiche interessanti c’è Jabber.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.