To google or not to Google

Fra i tanti neologismi creati dalla cosiddetta rivoluzione informatica c’è il verbo to google che vuol dire “cerca su Google quello di cui hai bisogno”.
Non so voi, ma io vado su Google non so quante volte al giorno e credo di essere in ottima e numerosa compagnia. E’ difficile non trovare quello che stai cercando, e chi naviga su Internet da un po’ di tempo, magari quando Google non c’era, sa cosa vuol dire un motore di ricerca che ti sputa decine di risultati che non c’entrano niente con quello che stavi cercando.
Internet senza Google non sarebbe lo stesso, non credo di esagerare.

Leggere su The Inquirer Why Microsoft wants to buy – then trash – Google è illuminante. Se Microsoft acquisisse Google non sarebbe una normale operazione di mercato, ma qualcosa di cui preoccuparsi, perchè il gigante di Redmond metterebbe la zampa su una delle più importanti porte di accesso alle informazioni della Rete. L’esempio nell’articolo è lampante: certi termini scomodi potrebbero diventare invisibili, come già lo sono in MSN. Tutto quello che a Microsoft non piace potrebbe sparire ed essere rimpiazzato con quello che più le aggrada. A parte Bill Gates, chi ci guadagnerebbe?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.