Aethera, alternativa ad Outlook?

TheKompany ha rilasciato la prima versione di Aethera, un software di quelli che in gergo vengono chiamati PIM, in pratica un parente di Outlook, ovvero client email ed agenda/rubrica. In realtà c’è qualche funzione in più, comunque credo che abbiate capito che si tratta di una categoria di applicazioni in cui Outlook la fa da padrone.
Per gli utenti Linux da tempo c’è l’ottimo Evolution, mentre i poveri utenti Windows dovevano mettere mano al portafogli e comprare Office con Outlook incluso, oppure arrabattarsi con la solita copia pirata. I più audaci provavano Mozilla Calendar, promettente ma ancora troppo immaturo per un uso professionale.

Insomma, come credo molti altri costretti ad usare Windows, aspetto da tempo un’alternativa ad Outlook e seguo con molto interesse lo sviluppo di Chandler, ma theKompany è arrivata alla release 1.0 molto prima.
Avevo provato una delle primissime versioni beta e Aethera non mi aveva certo impressionato: troppo spartano, ovviamente instabile ed ancora incompleto.
La versione che ho appena installato è quindi una piacevole sorpresa: l’interfaccia è gradevole, e ben organizzata (anche se avrei preferito le descrizioni testuali sotto ai bottoni dei menu).
il calendario di Aethera
La barra laterale permette di muoversi tra le varie funzionalità del programma: calendario, rubrica, note e email.
Il calendario è KOrganizer, che potrà essere famigliare a molti utenti Linux, il client di posta sembra abbastanza completo. Insomma, al primo impatto Aethera promette bene.
Vedremo come risponde alla prova sul campo per qualche giorno.

Per chi vuol dare un’occhiata a qualche schermata: http://www.thekompany.com/projects/aethera/screenshots.php3
Per scaricare Aethera (Windows o Linux): https://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=22463

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.